21.01.2021

L'attesissimo featuring tra le due star del pop sta per arrivare: alle 18 di oggi uscirà la canzone che le vede co-interpreti. Ad annunciarlo sono le stesse cantanti su Instagram (che rivelano un ulteriore dettaglio: il brano farà parte della colonna sonora del secondo episodio speciale della serie Euphoria). Da quasi due anni i fan lo aspettavano con trepidazione e finalmente oggi è arrivato quel fatidico giorno: la collaborazione tra Billie Eilish e Rosalía è realtà e lo sarà ancora di più alle 18 (ora italiana) di oggi. Tra poche ore, infatti, il brano Lo Vas A Olvidar in cui le due star del pop duetteranno verrà finalmente rilasciato. Ad annunciarlo sono state le cantanti stesse sui propri profili di Instagram, rivelando non solo la data e l'orario esatti ma anche un dettaglio non trascurabile: la canzone farà parte della colonna sonora del secondo episodio speciale della serie Euphoria, dedicato al personaggio di Jules (in onda su Sky Atlantic lunedì mattina alle 3:00 A.M., in contemporanea con gli USA).

UN FEATURING CHE ATTENDIAMO DAL 2019

I rumors circa la realizzazione di un singolo di Billie Eilish feat. Rosalía hanno iniziato a circolare nel febbraio 2019, a seguito di un'intervista che la cantante di Bad Guy ha rilasciato ad Annie Mac. Eilish si era fatta sfuggire di essersi chiusa in studio assieme alla collega spagnola per lavorare a una sessione di misteriose registrazioni... Riferendosi alla piacevole esperienza della collaborazione con Rosalía, le sue parole sono state: "È stato come una droga lavorare con lei. È stata molto carina, oh mio Dio!" Nella primavera del 2020 poi, in pieno lockdown, l'artista spagnola dal canto suo aveva dato nuovo impulso a quelle voci, rivelando che stava lavorando a un duetto con Billie Eilish. "Nel corso di queste due ultime settimane ho cercato di finire la collaborazione con Billie. Penso che ci siamo quasi", ha raccontato lo scorso aprile durante un'intervista a Zane Low per Apple Music.

LA CARRIERA DI BILLIE EILISH

Al secolo Billie Eilish Pirate Baird O'Connell ma meglio conosciuta come Billie Eilish, è la cantautrice statunitense la cui fama è esplosa nel 2016, quando il suo singolo Ocean Eyes è diventato virale su Spotify. Nel 2017 ha dato alle stampe il suo EP di debutto, Don't Smile at Me, ma il boom vero e proprio della sua notorietà risale al 2019, con la pubblicazione dell'album in studio di esordio When We All Fall Asleep, Where Do We Go?. Ha debuttato in cima alla Billboard 200 e ha dato il la a una pioggia scrosciante di premi che l'ha letteralmente travolta: nel solo 2019 si è aggiudicata trentaquattro riconoscimenti, tra cui due American Music Awards, tre MTV Video Music Awards, due Guinness World Records e due MTV Europe Music Awards e un Brit Awards. Ai Grammy Awards 2020 ha ottenuto sei diverse candidature e si è aggiudicata cinque statuette (di cui quattro nelle categorie principali: album dell'anno, registrazione dell'anno, canzone dell'anno e miglior artista esordiente), diventando sia la più giovane sia la prima artista donna a registrare un simile record in una sola notte. Con guadagni che si aggirano attorno ai 53 milioni di dollari, nel 2020 è stata inserita da Forbes tra le cento celebrità più pagate del globo.

LA CARRIERA DI ROSALÍA

Dall'altra parte del duetto troviamo invece Rosalía Vila Tobella, conosciuta semplicemente come Rosalía. La cantante spagnola è diventata famosa nel suo Paese natale nel 2017 grazie al suo primo album in studio con venature stilistiche che appartengono al flamenco: Los ángeles. Nel 2018 è uscito il secondo album in studio, El mal querer. Ha registrato un successo a livello internazionale, soprattutto grazie al singolo Malamente. Anche per lei si parla di tanti riconoscimenti importanti del panorama musicale: otto Latin Grammy Awards, un Billboard Women In Music Award, un MTV Europe Music Award, due MTV Video Music Awards e, last but not least, il suo primo Grammy Award per il miglior album Latin Rock, Urban or Alternative (vinto nel 2020 per El mal querer). Nella storia dei Grammy Awards, Rosalía è stata la prima a essere nominata per la categoria Best New Artist nonostante la sua discografia fosse in una lingua diversa dall'inglese (lo spagnolo, appunto). Tra le sue tante collaborazioni, spiccano quelle con Travis Scott, Pharrell Williams, James Blake, J Balvin, Lil Baby e The Weeknd. E quella di oggi alle 18 in punto con la mitica Billie Eilish. Stay tuned, letteralmente!.