Måneskin nella sezione style del New York Times: "La gioia di vestirsi come dei del rock"
Già primi nella classifica iTunes in 20 paesi, inclusi Italia, Usa, Francia per il nuovo album 'Rush!', i Måneskin approdano ora sulla sezione Style del 'New York Times": "La gioia di vestirsi come dei del rock", inneggia il titolo del servizio-intervista dedicato a Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi dalla 'fashion editor' del quotidiano, Vanessa Friedman. Manca meno di una settimana ai Grammy (domenica 5 febbraio a Los Angeles) in cui Damiano, Victoria, Ethan e Thomas sono candidati come 'best new artists' pochi giorni prima dell'apparizione speciale a Sanremo il 9 febbraio dopo aver simbolicamente aperto l'edizione dello scorso anno. Spunto dell'intervista della Friedman è il 'matrimonio' celebrato tra i quattro amici da Alessandro Michele, l'ex stilista di Gucci, che il 19 gennaio ha fatto loro dire 'si', tutti e quattro vestiti in bianco (e Victoria e Ethan col velo), in una 'cerimonia' a Palazzo Brancaccio a Roma per celebrare l'uscita del nuovo album. Michele ha officiato "nel nome di Apollo, Elvis e Jimmy Page", ed "è così che la relazione tra moda e rock è stata di nuovo consacrata", ha scritto la Friedman. "Raramente una band giovane ha usato la moda per amplificare e allargare il suo messaggio con un'allegria cattura-attenzione pari a quella dei Måneskin", scrive l'esperta del 'Times', secondo cui, dal giorno del debutto all'Eurovision di Rotterdam vestiti da Etro come "figli dell'amore tra Jimi Hendrix e gli Abba", il gruppo di 'Zitti e Buoni' è diventato "sinonimo di un particolare tipo di esuberante abbigliamento da divinità rock". Analizzando i look dei Måneskin e particolarmente quelli creati da Michele, la Friedman ha sviscerato un vocabolario ispirato alle icone rock del passato, dai g-strings (perizoma) di pelle, alle paillettes, dai collari per cane alle perle, ai velluti e alle piume.