Covid-19: è venuto a mancare Andrea Lo Vecchio, autore di 'Donna Felicità' e 'Luci a San Siro'
Si è spento all'età di 78 anni il cantautore Andrea Lo Vecchio, apprezzato autore di brani storici come "Donna felicità" e "Luci a San Siro" ma anche autore teatrale e televisivo. Proprio ieri a poche ore dalla scomparsa aveva scritto il suo ultimo post sui social dove raccontava delle sue condizioni di salute: "Questo Covid è veramente brutto: ti allontana da tutto e da tutti, lasciandoti in una solitudine totale. È lunga, ma ho fatto tante battaglie e sono sicuro che questa la vincerò contro il più grande figlio di p*****a che abbia mai incontrato". L'annuncio della morte è stato dato dalle associazioni Premio Augusto Daolio - Città di Sulmona, premio per cantautori e gruppi emergenti. Andrea Lo Vecchio è stato presidente di giuria delle ultime edizioni della manifestazione.
LA COLLABORAZIONE CON ROBERTO VECCHIONI E LA NASCITA DI "LUCI A SAN SIRO" E "DONNA FELICITÀ"
Dopo aver partecipato a numerosi concorsi, la carriera di Andrea Lo Vecchio cambia grazie all'incontro con Roberto Vecchioni. La collaborazione porterà alla scrittura del grande classico "Luci a San Siro" (dove Andrea Lo Vecchio ha curato la musica insieme a Giorgio Antola) e di altri numerosi brani come "Tu non meritavi una canzone", "Io non devo andare in via Ferrante Aporti", "Parabola", "Povero ragazzo" e "La leggenda di Olaf". Nel 1967 pubblica il primo album sempre in collaborazione con Roberto Vecchioni ma è come autore che viene apprezzato e cercato da numerosi artisti. Nel corso degli anni ha scritto per Gigliola Cinquetti, Michele, Lara Saint Paul e Santino Rocchetti. Per i Nuovi Angeli ha invece scritto come autore insieme a Roberto Vecchioni un altro grande classico come "Donna felicità".
DA "RUMORE" DI RAFFAELLA CARRÀ AD AUTORE TELEVISIVO
Negli Settanta inizia una collaborazione con Shel Shapiro che porterà alla creazione di "E poi..." per Mina e "Help me" per i Dik Dik. Il successo da autore prosegue soprattutto con "Rumore" di Raffaela Carrà scritta insieme a Guido Maria Ferilli. Autore televisivo e teatrale ha collaborato nella scrittura di grandi show come "Canzonissima", "Premiatissima", "Drive in", "Furore" e "Tale e quale". In carriera anche la stesura di alcune sigle di cartoni animati, in particolare "Tarzan lo fa", interpretata da Nino Manfredi, "Bia, la sfida della magia", "Sally sì Sally", "Baldios" e "Gundam". La grande creatività lo ha portato anche a realizzare numerosi jingles pubblicitari. Alla Siae risultano depositate ben 644 brani musicali a suo nome.